La presente informativa è stata elaborata ai sensi del Regolamento  UE (GDPR) 2016/679 relativo al trattamento dei dati personali, così come con il D.Lgs 181/18 che modifica il D.Lgs 196/2003 e  regola le modalità di trattamento dei dati raccolti da un sito internet durante la navigazione da parte dell’utente. 


1) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA
I Suoi dati, qui sotto descritti, ci sono stati forniti e saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Dati fiscali e anagrafici ai fini dell’adempimento agli obblighi di legge cui è sottoposta la Società, ad es. in materia fiscale e contabile nonché nell’ambito dell’esercizio dell’attività sanitaria.

Il conferimento dei dati personali per i suddetti fini ha natura obbligatoria ed il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità per la Società di adempiere agli obblighi alla prestazione sanitaria e quindi di erogare la prestazione medesima.

Il trattamento dei Suoi dati personali per tale finalità potrà avvenire senza necessità del Suo consenso, in quanto necessario per l’adempimento di obblighi di legge cui è sottoposta la Società (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento);

  • Dati fiscali, anagrafici e di contatto ai fini dell’adempimento di obblighi ed esercizio di diritti connessi all’erogazione della prestazione sanitaria (es. prenotazione delle visite; pianificazione dei pagamenti; supporto al cliente; gestione del contenzioso, ecc.).

Il conferimento dei dati personali per i suddetti fini ha natura facoltativa, ma il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità per la Società di adempiere agli obblighi ed esercitare i diritti connessi al rapporto contrattuale, e quindi di erogare la prestazione stessa.

Il trattamento dei Suoi dati personali per tale finalità potrà avvenire senza necessità del Suo consenso, in quanto necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte nonché per accertare, esercitare o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) e dell’art. 9, comma 2, lett. f) del Regolamento);

  • Dati anagrafici e di contatto ai fini dell’invio di comunicazioni di natura informativa aventi carattere promozionale sull’attività, anche scientifica, della Società (a mezzo di posta cartacea, telefonata con operatore, SMS, e-mail);
  • Immagini ai fini della diffusione nell’ambito di pubblicazioni di carattere didattico-scientifico (con modalità tali da renderle non riconducibili a persona identificabile).

Il conferimento dei dati personali per le finalità ai punti (c) e (d) ha natura facoltativa ed il rifiuto di fornirli non comporterà alcuna conseguenza. Il trattamento dei Suoi dati personali per tali finalità potrà avvenire unicamente previo Suo consenso (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento). Il consenso sarà sempre liberamente revocabile scrivendo a studiocavallaroge@gmail.com .


2) CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
In considerazione della natura sanitaria della prestazione richiesta, nell’ambito della finalità di cui al punto 1(b) che precede la Società (ed i professionisti che con essa collaborano) dovrà necessariamente trattare determinate “categorie particolari di dati personali”. In particolare, si tratta di dati inerenti alla sfera della Sua salute (quali, ad es., la Sua anamnesi, eventuali patologie pregresse, piano di cura, l’utilizzo di medicinali, la presenza di allergie, immagini diagnostiche, radiografie, ecc.).
Il trattamento di tali categorie particolari di dati personali potrà avvenire senza necessità del Suo consenso in quanto necessario per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria (c.d. “finalità di cura”, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. h) del Regolamento). Il trattamento dei dati per tale finalità avverrà esclusivamente ad opera  di professionisti soggetti al segreto professionale e/o da persone autorizzate al trattamento comunque sottoposte a idonei obblighi di riservatezza.


3) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento avrà luogo con modalità informatiche e manuali, in base a criteri compatibili e funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, nel rispetto della normativa vigente, delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e dalle procedure e linee guida elaborate a livello aziendale, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza.
I dati saranno trattati in conformità alle prescrizioni di cui alla vigente normativa in materia di trattamento di dati personali in ambito sanitario, nonché nel rispetto dei provvedimenti vigenti – e delle loro successive modifiche e/o integrazioni – emessi in materia dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (fra i quali i Chiarimenti sull’applicazione della disciplina per il trattamento dei dati relativi alla salute in ambito sanitario).


4) DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Nell’ambito delle finalità sopra descritte, ai Dati potranno avere accesso i seguenti soggetti, in qualità di autonomi titolari e/o responsabili del trattamento:
(i) Medico curante e/o altri professionisti operanti in ambito sanitario; (ii) laboratori di analisi (ove necessario per l’erogazione delle prestazioni richieste); (iii) Società che forniscono servizi strumentali all’erogazione delle prestazioni sanitarie (ad es. fornitori di applicativi gestionali); (iv) Società di assicurazioni e brokers; (v) Banche, istituti di credito, enti creditizi e finanziari; (vi) Consulenti in materia fiscale, legale o contabile; (vii) società che forniscono servizi strumentali all’invio di comunicazioni promozionali (ad es. imbustamento, mailing, ecc.).
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati dalla Società ai sensi dell’art. 28 del Regolamento possono essere richiesti mediante comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail studiocavallaroge@gmail.com.
I Suoi dati verranno a conoscenza (limitatamente al rispettivo ambito di competenza): (i) delle persone autorizzate al trattamento dell’ambulatorio presso cui verranno erogate le prestazioni sanitarie (Clinic Manager, professionisti sanitari, reception, assistenti alla poltrona), (ii) delle persone autorizzate al trattamento facenti parte dell’Area Medica Ove abbia acconsentito, potranno essere utilizzate le Sue immagini nell’ambito di pubblicazioni di carattere didattico-scientifico: in tal caso, prima di procedere alla pubblicazione, verrà provveduto ad adottare accorgimenti tali da renderle non riconducibili a persona identificabile ovvero con consenso scritto.
Al di fuori di tale ipotesi, i dati non saranno diffusi.


5) DIRITTI DELL’INTERESSATO (PAZIENTE)
In qualunque momento l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento sotto indicato per esercitare i diritti previsti agli artt. da 15 a 22  del Regolamento, ovvero, in sintesi: il (i) diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del Titolare); (ii) il diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati; (iii) il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati; (iv) il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni; (v) il diritto di ricevere i dati personali forniti al Titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare.
Inoltre Lei avrà diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuati per finalità di marketing diretto, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento.
Il Titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.
Le ricordiamo che, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, può sempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.


6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Nell’ambito delle finalità di cui ai punti 1(a) e (b) sopra indicate, i Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione del rapporto contrattuale e comunque per un tempo non eccedente a quello imposto da norme di legge. Ad ogni modo i Suoi dati personali non verranno conservati per un periodo superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, dopodiché i medesimi dati verranno distrutti o resi anonimi.
Con specifico riferimento alle categorie particolari di dati personali trattati nell’ambito della finalità di cura, ivi compresi quelli relativi alle prestazioni sanitarie erogate, essi saranno conservati per il tempo necessario a garantire l’eventuale tutela della Società in ambito di Responsabilità Sanitaria, comunque per un tempo non superiore a quello previsto dalla normativa sanitaria (ad es. le cartelle cliniche verranno conservate a tempo indeterminato).
I Suoi dati trattati per le finalità di cui al punto 1(c) saranno invece conservati sino alla revoca del Suo consenso, che potrà essere esercitata in qualsiasi momento mediante comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail studiocavallaroge@gmail.com
Tali dati non potranno comunque essere conservati per un periodo superiore a 10 anni dall’avvenuta acquisizione, fatta salva la possibilità di acquisire un nuovo consenso al trattamento.
Una volte rese non riconducibili a persona identificabile, le immagini trattate per le finalità di cui al punto 1(d) potranno essere conservate a tempo indeterminato, mentre gli originali verranno conservati unicamente nella Sua cartella clinica.
È fatto in ogni caso salvo il diritto all’oscuramento, ovverosia la possibilità – sempre revocabile nel tempo – di non far confluire nel proprio dossier clinico alcune informazioni sanitarie relative a singoli eventi clinici.


7) SERVIZI DI PAGAMENTO
E’ previsto il pagamento a mezzo carta di credito, disposizione di bonifico ovvero altri strumenti con la precisazione che la società non raccoglie o acquisisce i dati per il pagamento.
I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti dal gestore di servizi di pagamento .


8) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DPO)
Il Data Protection Officer designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento è contattabile via posta presso il seguente indirizzo e-mail studiocavallaroge@gmail.com


9 ) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la Dr.ssa Lidia Cavallaro .


10) MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il presente documento, che costituisce la privacy policy di questo sito, è pubblicato sul seguente indirizzo www.cavallarolidia.it
E’ suscettibile di modifiche e/o integrazioni. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite comunicazioni agli utenti.